20+ siti dove trovare immagini gratis e di qualità

foto gratisCome ho già accennato nel mio guest post sul TagliaBlog e in quello su come utilizzare Instagram per il proprio business, i contenuti visuali sono fondamentali nella comunicazione aziendale.
A patto che siano di altissima qualità.

Avere la possibilità di aggiungere immagini professionali ai propri contenuti -di un blog, un sito web o sui social media- può fare quindi una netta differenza in termini di successo (o di insuccesso) di un brand.

Ma è possibile scaricare GRATIS immagini di qualità in maniera legale?

CERTO.
L’essenziale è che si tratti di immagini messe a disposizione dai loro stessi creatori o autori per poter essere riutilizzate dai navigatori del web senza alcun tipo di vincolo. Nemmeno quello di attribuzione del fotografo.

Per facilitarti il lavoro ho preparato una lista dei cosiddetti siti di stock-photo.
Piattaforme, cioè, da cui è possibile scaricare immagini professionali e ad alta risoluzione in maniera gratuita e senza alcun vincolo di copyright. 

In questa pagina puoi trovare ulteriori informazioni sui vari tipi di licenze attribuite alle immagini. In Italia e a livello internazionale.

11 siti da cui scaricare foto gratis

Clicca sul nome dei siti per esservi reindirizzato direttamente:

1. Pixabay – Free Images
Puoi cercare tra oltre 330.000 fotografie gratuite, illustrazioni e immagini vettoriali e scaricarle liberamente.

2. Unsplash
Foto ad alta definizione offerte gratuitamente da una delle comunità di fotografi (evidentemente) più generosa del mondo.

3. Picography

foto gratis
Anche in questo caso si tratta di immagini gratis per qualunque tipo di utilizzo. Iscrivendosi all’account Premium (a pagamento) è possibile, inoltre, ricevere nuove foto di altissima qualità ogni mese.

4.Creative Market
immagini gratis

Un enorme marketplace del design dove trovare foto, grafici, fonts, templates e molto altro. Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana 6 contenuti gratuiti.

5. Flickr
La famosa piattaforma di proprietà del gruppo Yahoo! con oltre 13 miliardi di foto condivise dalla sua community.

6.Free Range Photos
Foto-stock totalmente gratuito. Per qualunque tipo di utilizzo.

7. Pexels
Fotografie gratuite di alta qualità da utilizzare per tutti i tuoi progetti.

8. KaboomPics

immagini gratis
Stock di immagini letteralmente mozzafiato da utilizzare gratuitamente per progetti professionali e personali. Per quanto mi riguarda, uno dei miei preferiti.

9. StokPic
Iscrivendosi alla newsletter si possono ricevere 10 nuove foto ogni due settimane.

10. Foodies Feed
Il database per gli appassionati di foto di cibo e i food blogger.

11. The Stocks
Un utilissimo aggregatore di siti che raccoglie foto, video, fonts e icone. Un altro database di cui non potrei assolutamente fare a meno.

7 Siti Bonus

Sono personalmente molto affezionata ai contenuti di queste 7 piattaforme.
In questo caso non si tratta di “semplici” database di immagini, bensì di blog e siti di professioniste che supportano altre donne nella creazione del loro brand o nell’avvio del loro business online.
Offrono la possibilità di ottenere immagini create da loro, permettendo di scaricarle senza nessun tipo di vincolo.
Come dicevo, si tratta di foto destinate ad un pubblico femminile. Per i lettori uomini la lista continua nel prossimo paragrafo (portate pazienza 🙂 ).

1. Ivory Mix

foto gratis
Ivory Mix è una vera e propria piattaforma di supporto per bloggers e marketers. Tra le risorse gratuite che offre c’è una collezione molto ricca di immagini professionali da scaricare il cui soggetto ruota sempre attorno ai concetti di business online, smart working e il lavoro da casa.
In più, ogni mese offre un set di immagini con uno stile completamente nuovo. Puoi accedere qui alle immagini gratis.

2. Wonderfelle

foto gratis
Altra piattaforma di supporto a professioniste ed imprenditrici. A mio (modesto) parere, ogni foto pubblicata da Wonderfelle è sempre impeccabile in termini di qualità, definizione e composizione. Offre 10 immagini in regalo se ci iscrive alla newsletter.

3. A Prettier Web

foto gratis
Mel Karlik gestisce questo interessante blog in cui insegna a creare bellissimi siti di design in WordPress. Mentre creavo questa lista mi sono resa conto che, oltre ai preziosi consigli che elargisce, offre in regalo 7 nuove foto a tutte coloro che si iscrivono alla sua newsletter.

4. Boss Latina

foto gratis
Quella di Boss Latina è una libreria sempre, costantemente aggiornata. Personalmente ho iniziato scaricando le sue 10 immagini gratis  per poi sottoscrivere un abbonamento mensile. Perché? Per soli 12 dollari ricevo 25 nuove foto ogni mese. Uno di quei rari casi in cui i benefits ottenuti superano di gran lunga la spesa (almeno nel mio caso).

5. Just Arpi

immagini gratis
Arpi supporta tutte quelle donne che hanno deciso di avviare un loro business sul Web. Se non è il tuo caso, puoi comunque ricevere le sue 12 immagini gratis da qui.

6. Creative Convex

immagini gatis
Chaitra è una fotografa che offre le sue creazioni a tema floreale su Creative Convex . Alle sue foto non manca niente in termini di qualità e definizione ed è per questo che sono rimasta basita quando ho scoperto che vengono tutte scattate con un iPhone (incredibile ma vero!). Scaricale da qui e dimmi cosa ne pensi.

7. Haute Chocolate

foto gratis

Rachel si definisce una photo stylist che supporta bloggers, imprenditrici e coach nella creazione di una brand image sofisticata e professionale. Entrando a far parte della sua newsletter si ricevono subito due freebies. Più due nuove foto gratis ogni mese.

Altre piattaforme dove trovare immagini gratis

Di nuovo per tutti 🙂

1. My Social Web
30 foto inedite e gratuite per bloggers e marketers.

2. The Leading Free Stock Photography Site
Ignora pure il messaggio che appare in home page: la ricerca di immagini funziona benissimo.

3. StockSnap- Beautiful Free Stock Photos
Immagini di alta qualità e ad alta risoluzione non protette da alcun copyright (CC0). Nessuna attribuzione del fotografo richiesta.

 4. Public Domain Archive
Archivio pubblico da cui scaricare gratis immagini vintage e moderne.

5. PicJumbo
Più di 1500 foto gratuite in alta risoluzione per designers, bloggers ed imprenditori.

6. Life Of Pix
Scarica e condividi foto liberamente. Puoi ricercare immagini per colore o formato.

7. Gratisography 
Lo stock personale di Ryan McGuire della Bells Design.

8. Jay Mantry
Il suo motto è “Immagini gratis. Facci ciò che vuoi. Crea la magia.” (Free pics. Do anything (CC0). Make magic) Cos’altro c’è da aggiungere?

9. New Old Stock
Foto Vintage provenienti da archivi pubblici, non protette da alcun copyright.

10. Split Shire 
Foto meravigliose, autentiche e gratis. Scaricale in alta qualità, senza restrizioni sul copyright e sul loro aspetto originale.

11. Più di 550 foto da scaricare gratuitamente dal blog di HubSpot
Un mega post del blog di HubSpot da cui scaricare più di 500 foto da poter riutilizzare liberamente.

12. Death To The Stock Photo
Ogni mese nuove foto gratis direttamente nella tua inbox.

13. Designer Pics
Foto gratuite per scopi personali o commerciali

14. Negative Space
Tutte le immagini con licenza CC0 sono riutilizzabili gratitamente

Immagini Royalty-Free

  1. 123RF
  2. Dreamstime
  3. Shutterstock

Cosa sono le immagini Royalty-Free? Ce lo spiega Shutterstock:

“Royalty-free è un tipo di licenza per la proprietà intellettuale protetta da copyright come immagini e video. Essa consente di utilizzare le immagini e i video per molteplici applicazioni in più supporti, senza dover pagare alcuna royalty per ogni uso. Si paga solo per l’uso di un particolare video o di una particolare immagine. E puoi utilizzare l’immagine globalmente e senza limiti di tempo. […]
“Royalty-free” è l’opposto dei “rights-managed”. L’immagine rights managed ha bisogno della licenza specifica che dichiara al pubblico il materiale che circonda l’immagine. […]
Perché pagare per immagini e video? Pagando (una sola volta, ndr) per le immagini, hai un’autorizzazione documentata per utilizzarle e i creatori dell’immagine vengono pagati per il loro lavoro.”

That’s all folks!

Questa era la mia personale lista di immagini gratis e professionali scaricabili liberamente dal Web. Spero possa esserti stata utile. Se hai altri siti da suggerire lasciami pure un commento.

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *