piattaforma e-learning

La trasformazione digitale e la scelta della piattaforma e-learning

Si fa sempre più chiaro quanto sia determinante aggiornare la propria formazione e, per farlo, sempre più spesso, ci rivolgiamo al web scegliendo una piattaforma e-learning che ci permetta arricchire le nostre competenze professionali stando comodamente a casa o in qualunque posto scegliamo.

La trasformazione digitale

Fino ad oggi, soprattutto nel nostro Paese, la trasformazione digitale è stata solo parziale.

Siamo infatti stati spinti ad una conversione maggiore con l’avvento dell’epidemia che ci ha costretti a casa, con la necessità di continuare a lavorare e svolgere la nostra vita da remoto.

Personalmente ho cambiato il mio assetto lavorativo già da tempo e questo mi ha permesso di essere pronta a tutto ciò che stava accadendo senza apportare stravolgimenti di sorta al mio percorso.
Ed è proprio in questo percorso come Assistente Virtuale che mi trovo ad aiutare altre professioniste a scegliere la propria strada ma soprattutto a vivere con serenità il loro lavoro.

Come? Svolgendo alcune delle attività di contorno al loro core business.

Il coaching e l’approccio alla piattaforma e-learning

Ciò che mi viene spesso richiesto dalle mie clienti è un supporto nella loro attività di coaching.

Come puoi leggere qui e qui, la professione del coach, oggi, oltre ad essere remunerativa e di semplice diffusione, è diventata anche divertente grazie ai mezzi offerti dal web.
Tutto ciò che dovrai fare, dopo aver strutturato il tuo corso, sarà cercare la piattaforma e-learning più consona a te e al tuo pubblico.

Una piattaforma e-learning, infatti, ti aiuta a distribuire il corso, a trovare gli studenti in target per te e a monetizzare senza troppe sofisticazioni.
Dal momento che sempre più persone sono abituate a guardare contenuti video, o comunque multimediali, scegliere una piattaforma e-learning può semplificare di molto il tuo lavoro.

Ovviamente potrai scegliere il modo a te più congeniale per insegnare ed è per questo che è importante scegliere la giusta piattaforma e-learning.
Continua a leggere per scegliere quella più adatta a te.

Scopri la piattaforma e-learning più adatta a te

  • Instructure
  • Ilias
  • Mosaico E-learning
  • FutureLearn
  • DoLab Shool

 

Instructure

Questa piattaforma e-learning, made in USA, è uno strumento completo e molto amato da docenti e studenti per le sue proprietà di adattarsi a qualsiasi piano di studio. Infatti è una piattaforma basata sul cloud nella quale si possono integrare contenuti, strumenti e servizi utili all’apprendimento.

È totalmente personalizzabile, intuitiva e veloce da utilizzare. È una società che basa tutto sugli strumenti tecnologici; si definisce, infatti, una società di tecnologia educativa.
Ha un piano gratuito e uno a pagamento.
Instructure è un contenitore per tre prodotti differente, ovvero:

  • Canvas: software originario di Instructure, basato su un sistema di gestione dell’apprendimento diffuso fra le scuole, prima americane, poi di tutto il mondo.
  • Canvas K-12: software e-learning specializzato per rispondere alle esigenze di scuole elementari e secondarie.
  • Canvas Network: è lo strumento di instructure rivolto a chiunque con i suoi corsi MOOC.

Ilias 

Ilias vede la sua nascita già negli anni 90 grazie all’università di Colonia che iniziò ad offrire ai suoi studenti la possibilità di usufruire di un sistema di gestione dell’apprendimento.
Oggi Ilias si rivolge a tutti i gradi di istruzione, autorità pubbliche e aziende grazie al suo livello di personalizzazione dell’apprendimento.

È una piattaforma e-learning open source e si può scaricare gratuitamente. Inoltre è possibile trovarla in 28 lingue differenti.

È una vera e propria biblioteca online utile a raccogliere il know-how della tua azienda.

Mosaico e-learning

Si tratta di una piattaforma e-learning tutta italiana, con origine a Ragusa.

I suoi creatori la definiscono, infatti, un sistema di “Digital Learning Made in Italy”.
Grazie a questa piattaforma puoi,non solo mettere online i tuoi corsi, ma puoi anche tracciare i risultati dei tuoi studenti, analizzarli e migliorare i tuoi risultati di offerta formativa e, quindi, di monetizzazione.

Offre una grafica personalizzata, un dominio personalizzato, costo personalizzato. Già, perché il costo della piattaforma e-learning viene calcolato sulla base del tempo di utilizzo e degli utenti registrati (al corso).

Si possono integrare altre piattaforme, quali Docebo, Moodle o altre sfruttando i vantaggi di ognuna.

Inoltre hanno ideato un prodotto dal nome “7 minutes”  che propone un’offerta formativa istantanea e quindi attraente. Su misura di tutti. Ogni contenuto, infatti, ha la durata di 7 minuti.

Futurelearn 

Futurelearn offre un ventaglio di proposte tra università ed esperti da tutto il mondo. Si può imparare e insegnare qualunque cosa, dalle materie scolastiche/universitarie alle professioni o addirittura un hobby!

Ciò che lo rende formidabile (oltre alla grafica) è la sua proposta economica. Infatti, il suo pacchetto gratuito prevede un percorso formativo a scelta (a prescindere dalla sua durata) in aggiunta a 14 giorni. Si ha tutto il tempo per testare la piattaforma e prendere le proprie decisioni.
La struttura dei corsi è ben impostata ma ha un suo stile di presentazione in linea con la piattaforma.

Non prevede un’enorme personalizzazione, quindi. Prevede, però, un buon confronto con gli altri utenti della community, quiz per testare l’apprendimento e certificati di fine corso.

DoLab School

DoLab School è una piattaforma e-learning differente dalle altre poiché ha un’impostazione che si concentra esclusivamente sulle competenze digitali.
Offre metodi di apprendimenti multimediali in coerenza con il loro progetto per garantire a pieno la trasformazione digitale di tutti i professionisti e aziende.

Focus dell’azienda è il web marketing, studiato per ogni settore, per coloro che vogliono crescere nel proprio ambito lavorativo. Analizza, quindi, appieno tutta la digital transformation e il mondo social per permettere agli utenti di trovare il giusto posizionamento nel web.

E tu hai scelto la piattaforma e-learning che fa per te?
Se non lo hai ancora fatto o hai bisogno di un supporto nella struttura del tuo corso, contattami e valuteremo insieme il percorso su misura per te oppure consulta la pagina dei miei servizi per scegliere il pacchetto che alleggerirà il tuo lavoro!

 

P.S. Dimenticavo!

Ho creato un corso gratuito dove condivido tantissimi altri consigli e risorse (gratis anche quelle!) per gestire al meglio il tuo business. Se vuoi dargli un’occhiata puoi iscriverti qui sotto.


Ho letto la Privacy Policy e autorizzo al trattamento dei miei dati personali

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.